About me

English version

Dario Toledo, fotografo operante a Napoli e dintorni, membro ufficiale del Pentax Photography Team. Mi occupo di ritratto in posa, moda, commercial e corporate. Ma questo forse si era già capito dalla homepage.

Spesso mi domandano “sei fotografo per passione o per lavoro“? La mia risposta è “entrambi“! Amo la bellezza e circondarmi di cose belle, e allo stesso modo amo l’ironia e le assurdità. Più che fotografare, il mio intento è quello di raccontare.

Ho curato la locandina e il backstage del documentario d’Altro Canto, ho contribuito alla sezione napoletana nel sito Food Coaching di Nestlé, ho collaborato con riviste come I’M Magazine e FreakOut, ho scattato per campagne ed eventi organizzati da Original Marines, come #BeOriginal. Sono stato il fotografo ufficiale dell’edizione 2014 del SEBS, fiera del fitness e dello sport. Ricoh America ha richiesto delle mie foto per l’implementazione in grafiche a scopi promozionali alcune delle proprie fotocamere reflex.

Lavoro con trasporto e disinvoltura e allo stesso tempo con meticolosità e trasparenza. Durante le mie sessioni di scatto non ci si prende mai troppo sul serio, non amo le pressioni e ancora meno amo quando i miei soggetti le avvertono. Miro sempre a dei risultati ben precisi, e nel raggiungerli a volte prendo decisioni che possono apparire bizzarre e mettere a disagio, ma questo per me significa superare i propri limiti e ricavare qualcosa di sorprendente. Ed avere committenti e collaboratori che mi ringraziano del lavoro svolto!

Quasi dimenticavo, sono anche laureato in Comunicazione (studioso di marketing e social media, più ora che prima), grafico e qualche volta sviluppatore web, mi sono difatti occupato personalmente dell’installazione del mio sito personale.