Chi sono

A proposito di me

Come nella vita di tutti i giorni così in fotografia, incontriamo le stesse difficoltà uguali e opposte. Troppo spesso guardiamo un’immagine da vicino per osservarne nitidezza e compostezza, e troppo di rado da lontano per interrogarci sulla consistenza.

Come è successo

Nato a Napoli, classe 1984. Sì, mi piace fotografare. No, non so perché a qualcuno dovrebbe importare della mia vita, di come sono diventato un fotografo e di cosa ho fatto in quanto tale, specialmente considerando che nella pagina qui accanto ci sono le mie foto che dicono di più e meglio. Ma andiamo avanti.

Ho sempre avuto una certa inclinazione per le arti visive: in giovanissima età giocavo ai videogiochi, mi immaginavo di crearne uno mio e lo disegnavo. Meglio non ripensare a quante risme di fogli A4 ho consumato aspirando a diventare game designer. Ho continuato a disegnare per tutto il liceo, volevo diventare un fumettista, e proprio in quel periodo mi capita di sentire i primi pruriti di interesse verso la fotografia.

Tuttavia è quando sto per laurearmi in scienze della comunicazione che non posso più nascondermi dietro a un dito:  dopo aver messo in ginocchio la Nikon D60 di un amico scattando mille foto in tre giorni, decido di comprare la mia prima reflex, una Pentax K10D. Così, dopo aver regalato anni della mia vita a insegnanti che mi avrebbero giudicato in base alle cose che sapevo ripetere a memoria, una volta laureato inizio a dedicarmi a tempo pieno a ciò che amo. Finalmente potrò rimpiazzare gli sfondi del desktop di Windows con delle foto mie. Non ho nulla contro quelli di fabbrica, ma mi attirava l’idea di vedere, dietro la finestra del browser, immagini che mi ricordassero dov’ero e come mi sentivo. Ma in realtà mi accorgo ben in fretta che più di paesaggi e strade, sono propenso a fotografare persone facendole posare per me.

Nondimeno, resta vivo il mio interesse per il mondo della pubblicità ed il cinema, cui mi sono avvicinato perlopiù all’università, influendo notevolmente sul mio stile estetico e in generale sulle mie scelte professionali e personali.

Traggo moltissima ispirazione dal mondo pubblicitario e da quello cinematografico.

E poi?

In breve tempo la passione diventa lavoro, gli amici credono che io sia bravo e mi coinvolgono in quelle che sono le mie prime fotografie commissionate. Invidio la loro fiducia in me, ma sembrano contenti anche a servizio avvenuto e consegnato.

Mi convinco di essere uno competente, che ha da dire la sua e che può mettere a frutto quelle 3-4 cose che ha imparato. Così mi creo la pagina su Facebook e sborso persino una cifra per acquistare un dominio web, così da poter utilizzare l’internet per metter su la mia vetrina. Suona familiare questa storia?

Non più solo amici, ma anche persone meno strette iniziano a scommettere su di me richiedendomi foto. Potrei descrivere il sentimento che provo a riguardo come “stimolato ad affrontare le nuove sfide che mi vengono poste“, che è un’eccellente parafrasi di “oh cacchio, e ora che cosa mi invento“. Ma è proprio quel tipo di terrore, a ricordarmi che non sto percorrendo una strada già battuta. Non esistiamo al mondo per fare sempre le stesse, prevedibili, cose. Almeno, se vogliamo progredire e sentirci vivi come esseri umani.

In cerca di standard più alti (e di budget più alti) è cresciuto il mio interesse verso la città di Milano, dove ho vissuto per un periodo incontrando nuovi contatti e iniziando nuove collaborazioni.

… E ora, che cosa mi invento.

Oggi

Insegno fotografia alla The Make Up Artist School di Monica Robustelli, e nutro un crescente interesse verso il Personal Branding.

Ho lavorato con agenzie di comunicazione quali NAU, AMA Media, Edelman, MWWG, LAB145, Made It, MDL Global, One Network Experience, N8DO, per Nestlé per il sito Food Coaching, Original Marines per la campagna del tour #BeOriginal e per cataloghi interni, SEBS Fiera del Fitness e dello Sport edizione 2014, Denim Cliché per il catalogo primavera-estate 2017, e in più occasioni per Urbanteelt e Nardea Luxury.

Le mie foto sono state pubblicate su Forbes Italia, Il Mattino, #3DMagazine, ViMagazine, Jute Magazine, ArtAbout, I’M Magazine, Freakout, Bogamia, raccolte promozionali per Ricoh America.

Collaboro con agenzie di modelli sul territorio napoletano e su quello milanese, scattando model test ed editoriali.

I miei servizi

Lifestyle

Dagli influencer al corporate fino al personal branding, nell’epoca dei social media la fotografia lifestyle è in rapida espansione e ne seguo con grande interesse l’evoluzione.

Fashion

Racconta il tuo stile, mostra al mondo il tuo design. Dal catalogo alla brochure, dalle riviste di settore fino alle sfilate delle collezioni di moda.

Advertising

Cartellonistica, editoria o utilizzo web. marketing e comunicazione digitale sono il mio percorso di studi nonché un mio naturale interesse.

Fotografia di Personal Branding

Per influencer, brand ambassador, artisti e chiunque abbia una propria attività che promuove mettendoci la faccia.​

Fotografia per App di Incontri

Aumenta le tue possibilità di far colpo su Tinder, Badoo, Facebook Dating o Meetic con le foto giuste.

Dicono di me

Le recensioni di persone che hanno richiesto i miei servizi

Da alcuni anni scelgo Dario come fotografo per la campagna e il catalogo del mio marchio. Un importante lavoro di cooperazione, nel quale siamo riusciti nonostante tutti i problemi del caso a creare un gruppo omogeneo e collaborativo, grazie anche al fatto che Dario è una persona umile, che accetta le sfide e le avversità, e sa mettersi in gioco con quel tocco di professionalità che lo contraddistingue.

Ho richiesto i servizi di Dario per ottenere foto del nostro studio odontoiatrico allo scopo di pubblicarle sui social network per creare una pagina identitaria. Raccomanderei Dario per la professionalità e la competenza in questo settore in quanto il servizio offerto ha risposto appieno alle mie aspettative.

Dario è, in assoluto, uno dei professionisti più preparati, professionali, competenti che abbia mai incontrato. Abbiamo lavorato in diversi progetti insieme nel tempo, e se il rapporto è continuato è perché è sempre stato impeccabile. Il suo slancio artistico ed il suo “occhio” (che per un fotografo è il 99% del lavoro) sono impareggiabili. Rilavorerei con lui altre mille volte. Eccezionale, super-consigliato.

 

Mi rivolgo a Dario per tutto quel che riguarda l’immagine del mio brand, quella personale, e per i servizi fotografici in accademia e in esterna. Quando collaboriamo mi piace molto l’intesa che si crea, il riuscire a condividere progetti, avere la stessa visione e percezione delle cose. È un po’ come se entrassimo in simbiosi. Sia per un progetto creativo, che per tutto ciò che riguarda l’immagine, consiglierei Dario per il suo talento molto spiccato nel cogliere gli accenti delle persone e delle cose.